Terapie Manuali – Massoterapia e Osteopatia

L’esperienza professionale di questi anni di servizio alla cura della persona, nell’ambito delle terapie motorie: riabilitazione motoria funzionale, allenamento posturale e contrology (pilates); ci ha portato alla consapevolezza del grande beneficio per la persona di associare alle strategie motorie le tecniche terapeutiche manuali: massoterapia e osteopatia.

Fruibili come strategie individuali, acquistano maggiore efficacia e durata nel tempo, inserite in un progetto motorio che ne stabilizza il risultato positivo.

MASSOTERAPIA

È una forma terapeutica di massaggio, caratterizzata da un’insieme di manovre manuali effettuate sugli organi muscolari e sui tessuti connettivali con lo scopo di alleviare il disagio causato da vari fattori quali: traumi, cattiva postura e agenti stressanti emozionali, apportando effetti benefici.

Tipologie di massaggio terapeutico proposte

  • Massaggio Decontratturante
    Ha lo scopo di attenuare e annullare le contratture muscolari che si manifestano soprattutto dopo sforzi motori intensi con dolore acuto in una determinata regione corporea, oppure possono verificarsi a causa di atteggiamenti posturali errati che inducono l’apparato muscolo scheletrico ad attivarsi in forma anomala e eccessiva.
  • Massaggio Fasciale
    Molto intenso e profondo in quanto agisce sul tessuto connettivo che riveste muscoli, tendini ed organi interni. La ricchezza di recettori neurologici che caratterizza la struttura anatomica dello stesso, ne fa il responsabile delle algie (dolore) che il corpo talvolta avverte.
  • Massaggio Sportivo
    Indirizzato soprattutto a soggetti sportivi anche agonisti e ad atleti, prima o dopo una performance sportiva.

Il trattamento è utile per:

  • contrastare l’affaticamento muscolare;
  • attenuare e annullare le contratture muscolari;
  • ridurre e risolvere il dolore del dorso in tutte le sue aree;
  • il trattamento dei tessuti riparatori cicatriziali;
  • facilitare il ripristino della funzione dei circoli linfatico ed ematico, nonché il rilassamento muscolare locale dopo cure chirurgiche o traumi severi.

OSTEOPATIA

È un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Ho conseguito la laurea specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università di Pavia.
Nel corso degli studi ho partecipato a corsi e stage di specializzazione nell’ambito della reatletizzazione.
Mi occupo anche di massoterapia.

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze delle attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Milano e conseguito il diploma di massoterapia presso la scuola Ecolife Milano.
Attualmente mi sto specializzando presso la scuola di osteopatia Soma per diventare Osteopata.

Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.
Nel corso degli studi ho frequentato corsi e stage per la riatlettizzazione in ambito sportivo.
Ho conseguito il diploma di Massoterapia presso la scuola Ecolife di Milano.