Allenamento Funzionale

Mantenere le funzioni corporee dell’individuo adulto in salute: articolari, muscolari, cardio-circolatorio-polmomari, metaboliche; sono l’obiettivo prioritario di questo training (allenamento).
L’idea vecchia e anacronistica non avente base scientifica ma tuttora ancora applicata, suo malgrado, tale per cui l’allenamento efficace deve passare attraverso continue azioni molto intense, sofferenza mentale e dolore fisico viene contrastata e archiviata.
Nell’allenamento funzionale è applicato e studiato il concetto di allenamento finalizzato alle caratteristiche specifiche della persona, talvolta non più giovanissima, che vuole curare la sua entità globale con stimoli (esercizi, contenuti) mirati alla longevità funzionale fisica e intellettuale psicologica.
L’allenamento funzionale quindi, è un percorso motorio equilibrato e progressivo nella sua intensità e volume d’azione. Allenamento alla forza muscolare (tono muscolare) in tutte le sue forme, allenamento della capacità aerobica (funzione cardio-polmonare-circolatoria), stimolo e mantenimento dell’elasticità muscolare (stretching) associata alla mobilità articolare (attiva e passiva), si coniugano col rilassamento segmentario, l’educazione respiratoria e l’equilibrio posturale globale in un mix motorio gradevole ed efficace, senza mai scatenare fatica profusa e prevenendo inutili infortuni.
Gruppi d’azione piccoli nel numero degli allievi.

Orario/Timetable

  Ora Inizio Ora Fine Allenatore Indirizzo
martedì / tuesday 9:00 10:00 Massimo Ghiglietti
martedì / tuesday 10:00 11:00 Massimo Ghiglietti
venerdì / friday 9:00 10:00 Massimo Ghiglietti
venerdì / friday 10:00 11:00 Massimo Ghiglietti